PIERCESARE STAGNI

 
Vanta una ormai pluridecennale esperienza nel mondo del cinema maturata come docente, storico, ricercatore, critico e in qualità di Responsabile Artistico dell'Istituto Cinematografico dell'Aquila. 
Ha collaborato a vario titolo con grandi personalità del cinema italiano e internazionale come Francesco Rosi, Manoel De Oliveira, Luciano Tovoli, Ferzan Ozpetek ed è docente di storia e analisi del linguaggio nelle più importanti scuole specializzate italiane.
 
Particolare e originale il suo metodo di insegnamento basato su continue citazioni e interazioni e ricco di suggestioni interattive e multimediali contaminate anche dalle sue grandi passioni, l'antropologia, la musica, la pittura, la fotografia.
 
Ha ideato e condotto centinaia di eventi e incontri tra i quali quelli con autori come Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Ennio Morricone, Vittorio Storaro, Ettore Scola, Gianni Amelio, Dante Ferretti, Paolo Sorrentino, Marcotullio Giordana, Gabriele Muccino, Giuseppe Piccioni, Michele Placido, Sergio Castellitto, Enrico Ghezzi, Folco Quilici, Piero Angela, Luciano De Crescenzo, Vincenzo Cerami, Jim Morris della Pixar.
 
Come regista ha realizzato documentari e reportage per le più importanti emittenti televisive italiane.
 
Ha collaborato alla scrittura di numerosi testi per il cinema, in particolare una Storia in due volumi allegata alla rivista Panorama e la nota e numerosa serie sui generi edita da Mondadori-Electa.
 
È stato inoltre membro di giuria di concorsi Fiaf e di festival, Direttore Artistico di eventi di rilevanza nazionale tra i quali la Perdonanza Celestiniana e il Festival Notte Noir.