• Scopri la
    SCUOLA DI CINEMA IFA

    • Sala Posa
    • Sale Montaggio
    • Aula Recitazione
    • Sala Doppiaggio
    • Sala Mixaggio e Color Correction
    • Service Interno

IFA

Per iscrizioni ai corsi tel. +39 085 205 8645

CHI SIAMO

L'IFA, sul modello di alcuni college americani, tenta di stimolare l’allievo verso un approfondimento delle sue inclinazioni e dei suoi interessi all’interno di un percorso didattico completo e all’avanguardia nelle metodologie. L’offerta didattica pensata per i corsisti comprende diverse lezioni nell’arco della settimana, una conoscenza interdisciplinare delle materie, al fine di condurre lo studente in una direzione sempre più precisa ma sempre più sua, fino a formare una vera e propria identità professionale. 
Troppo spesso l’eccessiva specializzazione, senza aver acquisito le conoscenze di base attraverso una proposta articolata e completa, porta lo studente di alcune scuole e università a trovarsi smarrito e spesso pentito di anni di studio. 
L’IFA propone invece dei percorsi mirati a stimolare una crescita prima di tutto culturale e umana, poi una capacità di lavorare in gruppo affrontando dinamiche di problem solving, infine mira ad una formazione professionalizzante. 
 
L’esperienza di questi anni ci ha portato a essere molto vicini alle esigenze degli studenti: il numero chiuso garantisce tempo e spazio dedicato ad ognuno di loro, alle loro esperienze pregresse, alle loro domande, ai loro dubbi. 
Non è secondario inoltre l’aspetto rateizzato delle forme di pagamento nonché un approccio school-friendly di supporto all’integrazione degli studenti nel percorso di studio. Detta metodologia è basata sul colloquio e lo scambio costante degli insegnanti con gli allievi nonché nella supervisione della direzione nei confronti degli stessi per ogni loro piccola o grande necessità. 
 
Infine l’IFA ha sicuramente a cuore il futuro dei propri allievi: dopo due anni di corso sono già diverse le esperienze sul campo e i lavori conclusi dagli studenti stessi consentendo quindi un più facile ingresso nel mondo del lavoro. 
 
L’IFA è nata da un desiderio di saper fare bene ciò che non è scontato che si sappia fare usciti da un percorso di studio: dal movimento di macchina ragionato alla teoria del montaggio, dal costruire bene una storia a cercare la luce giusta, fino a scegliere la strategia produttiva vincente. A questo si affianca una sempre maggiore attenzione e preparazione per il lavoro dell’attore attraverso il corso apposito di specializzazione con la mai scontata possibilità di maturare un’esperienza di recitazione concreta e dinamica. Proprio per questo si respira l’aria di una vera bottega artigiana unita però alla passione per l’insegnamento, alla scoperta e valorizzazione del talento degli allievi: ultimo in ordine cronologico è stato il successo del nostro allievo Lorenzo Berghella con Bangland all’ultimo festival di Venezia, ed è ciò che ci auguriamo per ogni nostro studente ed è ciò per cui ci impegniamo ogni giorno.