MARIANO DI NARDO

 
MARIANO DI NARDO è nato a Lanciano nel 1979.

Nel 2007 si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema di Roma.
Ha vinto il premio Franco Solinas – Storie per il cinema nel 2006 e nel 2010 con L’uomo sulla strada, successivamente sviluppato con la società di produzione Wildside.
Nel 2013 ha lavorato come storyliner per la soap opera Centovetrine. Oltre a scrivere per il cinema collabora anche come autore per radio (TRE SOLDI - Rai Radio 3) e televisione (gli scripted reality (ALTA INFEDELTA’; LOVE DILEMMA - Real Time. CI VEDIAMO IN TRIBUNALE – Rai 2).

È tra gli sceneggiatori della serie televisiva QUESTO NOSTRO AMORE ’80 (Rai 1, 2018) e della serie televisiva per ragazzi JAMS (Rai Gulp, 2019).

Ha scritto il soggetto e la sceneggiatura del film di Andrea De Sica I FIGLI DELLA NOTTE (Vivo Film e Rai Cinema), sostenuto da MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) ed EURIMAGES, In concorso al Torino Film Festival e vincitore di numerosi premi in festival di Cinema all’estero, del Nastro d’Argento per il miglior regista esordiente 2017 e candidato al David di Donatello per l’opera prima 2018.

Nel 2019 sono previste le riprese dei film REGINA, di Alessandro Grande (BIANCA FILM), IL FATTORE T. di Francesco Costabile (CONTRORA FILM) e L’ESTATE DI JONAS, di Marco Turco (BIBI FILM E VISION DISTRIBUTION), di cui ha scritto la sceneggiatura.